top of page
icona_domanda_1-01.png

25 domande e risposte
per sciogliere ogni tuo dubbio

F.A.Q.

Quanto dura il Master Lab?

Il Master Lab è un percorso strutturato in 12 Moduli didattici, erogati nell’arco di tre mesi, ed articolati in 17 lezioni organizzate secondo il calendario pubblicato sul sito della Scuola. Il percorso formativo ha una durata complessiva di 100 ore di cui: 46 ore di didattica erogata in live-streaming all’interno del Campus Virtuale, 12 ore relative al percorso di Validation, 30 ore di Self Learning Program e 12 ore di Stress Test e preparazione al Pitch Day.

2

In che cosa consiste il percorso di Validation?

Durante i tre mesi di erogazione del Master Lab, ogni Startup affiancherà alla parte di formazione teorica un programma di validazione attraverso incontri one-to-one con Mentor dedicati che aiuteranno il team nello sviluppo dell’idea di business e con i quali verranno discusse le esercitazioni pratiche assegnate da ogni docente per ogni singola lezione. Il percorso di Validation si concluderà con la partecipazione al Pitch Day.

3

Che cos’è il Pitch Day?

Le migliori Startup, sia in termini di team che di validità dei progetti di business, accederanno al Pitch Day organizzato al termine del percorso formativo. All’evento, organizzato in presenza a Roma, parteciperanno investitori, business angel e venture capital per conoscere i progetti ritenuti più promettenti da parte dei Mentor.

4

A chi si rivolge il Master Lab?

Il Master Lab è rivolto a startupper che desiderano trasformare la propria idea in business, dipendenti e manager che vogliano sviluppare la loro idea imprenditoriale, imprenditori che vogliano lanciare un nuovo progetto di business.

5

E’ necessario avere delle competenze pregresse per partecipare al Master Lab?

Non sono richieste competenze specifiche pregresse poiché sia la parte teorica sia la parte di affiancamento con i Mentor forniranno tutti i metodi, le tecniche e gli strumenti necessari per sviluppare il proprio progetto di business.

6

Come e dove si svolgeranno i corsi?

Il Master Lab sarà erogato in live-streaming all’interno del nostro Campus Virtuale ad eccezione del Pitch Day che verrà organizzato fisicamente a Roma.

7

Che cos’è il Campus Virtuale?

Il Campus Virtuale è la nuova dimensione della formazione ma anche l’ambiente idoneo per attività di condivisione, scambio, networking.
Il partecipante accederà alla piattaforma attraverso le credenziali d’accesso personali fornite dalla Scuola e potrà entrare all’interno della propria aula virtuale e seguire in diretta la sessione in programma, interagire in tempo reale in "aula",  partecipare a discussioni, condividere materiali, scaricare presentazioni, utilizzare il campo “shared notes”, seguire video o visite virtuali e entrare nelle breakout rooms per partecipare ai gruppi di lavoro per le esercitazioni, eseguire i check di verifica didattica. Le sessioni vengono inoltre integralmente registrate permettendo agli iscritti di rivedere in autonomia la lezione.

8

Ho perso una lezione, come posso fare per recuperarla?

Tutte le lezioni del Master Lab vengono registrate e sono disponibili all’interno della piattaforma del Campus Virtuale per tutta la durata del corso fino al rilascio dell’Attestato finale.

9

Il Master Lab è compatibile con impegni universitari e lavorativi?

È certamente possibile seguire il Master Lab anche se si è iscritti all'Università o si è impegnati professionalmente. Il Format del corso, erogato in live streaming sul Campus Virtuale, è stato progettato per permettere a studenti universitari e lavoratori di frequentare compatibilmente con i propri impegni di studio o lavoro, svolgendosi secondo un calendario pianificato che prevede lezioni nelle giornate di Sabato, con alcuni incontri fissati nelle giornate di venerdì.

10

Al termine del Master Lab, verrà rilasciato un attestato finale?

A conclusione del Master Lab verrà rilasciato un Attestato di Qualifica. L’Attestato sarà registrato su piattaforma Blockchain Ethereum e mintato NFT così che l'autenticità sia tracciabile e verificabile ovunque e da chiunque.

11

Quanto costa l’iscrizione al Master Lab?

La quota di partecipazione al Master Lab è pari a € 4.900 + iva. A disposizione dei potenziali allievi numerose agevolazioni economiche, nella formula dello Startup Token, che riducono significativamente il costo d’iscrizione.

12

Che cos’è lo Startup Token?

Lo Startup Token è un contributo economico, di tagli diversi (€ 1.000,00 - € 2000,00 - € 3.000,00), concesso ai candidati che superino le relative prove di ammissione e partecipino alle diverse iniziative promozionali che vengono presentate sul sito o sui canali di comunicazione della Scuola.

13

Esistono soluzioni per dilazionare il pagamento della quota di partecipazione del Master Lab?

Sì, è possibile ripartire la quota di partecipazione, anche al netto dell’eventuale Startup Token assegnato, in tre rate senza aggravio di interessi. In caso si optasse per il pagamento in un’unica soluzione, l’importo da corrispondere godrà di un’ulteriore riduzione del 5%.

14

L’azienda per cui lavoro mette a disposizione dei propri dipendenti dei contributi per la formazione. E’ possibile usufruirne per l’iscrizione al Master Lab?

Certamente! Basterà indicare nel Modulo d’iscrizione che il pagamento verrà erogato direttamente dalla propria azienda, specificandone gli estremi per la fatturazione.

15

E’ previsto un esame finale?

No, non è previsto un esame finale poiché gli allievi del Master Lab verranno valutati settimanalmente dai Mentor che seguiranno le singole Startup durante il percorso di Validation.

16

C’è obbligo di presenza?

Per conseguire l'Attestato di Qualifica rilasciato al termine del Master Lab c'è l'obbligo di frequenza per almeno l'80% del monte ore previsto. Laddove comprovati motivi di studio, di lavoro, di salute o familiari non consentissero la regolare frequenza di alcune lezioni sarà necessario inviare la documentazione attestante l’impossibilità alla partecipazione e le assenze verranno giustificate. L’allievo potrà recuperare seguendo successivamente sul Campus Virtuale le lezioni videoregistrate.

17

Da allievo, posso esprimere una mia valutazione sulla qualità delle docenze?

Certamente. Al termine di ogni modulo didattico, ogni allievo avrà la possibilità di compilare una scheda di valutazione per poter esprimere la propria opinione in merito ad alcuni parametri di carattere didattico ed organizzativo. Le valutazioni dei nostri allievi sono preziose fonti di informazioni che ci consentono, attraverso la condivisione con i nostri docenti, di migliorare costantemente i nostri standard qualitativi.

18

Esistono agevolazioni economiche per la partecipazione al Master Lab?

Assolutamente sì.

Grazie al sostegno del Network delle Aziende Partner, per ogni edizione del Master Lab la Scuola mette a disposizione numerosi Startup Token che consentiranno agli allievi beneficiari una riduzione del costo di partecipazione.

19

Come posso ottenere maggiori informazioni sul Master Lab e candidarmi per ottenere
uno Startup Token?

Per concorrere all'assegnazione degli Startup Token esistono diverse modalità:

- partecipare ai Digital Open Day, registrandosi tramite l’apposita sezione presente sulla home del sito;

- effettuare il test di candidatura online previsto dall’iniziativa MyFuture accedendo tramite la sezione dedicata presente sulla home del sito.

20

Sono previsti Open day?

I Digital Open Day di presentazione della Scuola e dei suoi percorsi formativi vengono organizzati periodicamente. Tutte le relative informazioni e le date in programmazione vengono pubblicate sul sito e sui canali social della Scuola.

21

Come posso iscrivermi al Digital Open Day?

Iscriversi al Digital Open Day è semplicissimo. Basterà entrare nella sezione dedicata presente sul nostro sito e cliccare sul riquadro registrati. Tutte le informazioni pratiche e le credenziali d’accesso alla piattaforma sulla quale si svolgerà il Digital Open Day ti verranno inviate tramite email il giorno prima dell’evento.

22

Vorrei effettuare il test di candidatura per accedere al Master Lab e conquistare uno Startup Token ma non posso partecipare al Digital Open Day. Come posso fare?

Nessun problema! Potrai compilare il test di candidatura e concorrere all’assegnazione di uno degli Startup Token anche tramite l’iniziativa MyFuture presente sulla home del nostro sito.

23

Come posso fare per non perdere lo Startup Token che mi è stato assegnato se non posso partecipare all’edizione del Master Lab per cui mi sono candidato?

Qualora un allievo risulti assegnatario di Startup Token ma per motivi personali e/o organizzativi sia obbligato a posticipare la sua partecipazione all’edizione successiva del Master Lab, potrà avanzare richiesta di “congelare” lo Startup Token bloccando la partecipazione attraverso il pagamento di un acconto sulla Quota di partecipazione, al netto del valore dello Startup Token percepito.

24

Se dopo aver formalizzato l'iscrizione non potessi frequentare per cause di forza maggiore,
cosa succede?

Presentando una dichiarazione di impossibilità alla partecipazione con documentazione giustificativa, potrai richiedere di trasferire la partecipazione all'edizione successiva senza oneri o penali, mantenendo l’eventuale Startup Token ricevuto.

25

E’ possibile usufruire di permessi studio qualora fossi un allievo lavoratore?

Certamente si! Qualora avessi bisogno di ulteriori informazioni in merito, sarà nostro piacere inviarti maggiori dettagli.

bottom of page